Programma sintetico in lingua italiana: epistemologia, identità professionale, tipologia del sapere, processi di costruzione delle competenze professionali, supervisione professionale, ricerca sociale, flussi informativi e relazione di aiuto, biografie e autobiografie.
Programma sintetico in lingua inglese:epistemology, professional identity, type of knowledge, construction processes of professional skills, professional supervision, social research, information flows and support relationship, biographies and autobiographies.
2002 Marzotto, C., (a cura di) Per un’epistemologia del servizio sociale, Franco Angeli Milano Fino a pag. 38; da pag. 119 a pag. 129;
2004, Gui, L., Le sfide teoriche del servizio sociale, Carocci Faber, Roma;
Bini L., Considerazioni circa l’applicazione dell’approccio biografico alla pratica del servizio sociale, Dispensa a scopo didattico;
Nuovo dizionario di servizio sociale alle voci: supervisione, ricerca sociale e di servizio sociale, approccio biografico e documentazione Carocci 2013
Hall, D., Hall., I., La ricerca collaborativi nei servizi sociali, trad. it. Erickson, Trento, 2000. fino a pag. 21 a pag. 63;
Codice deontologico assistenti sociali
Per i non frequentanti, oltre ai testi sopra indicati:
Allegri E., Supervisione e lavoro sociale, Carocci Editore, 1999
Re, A., Oddone, I., Competenza professionale ristretta e competenza professionale allargata, in Quaglino, G., P., a cura di Soggetti Lavoro Professioni, Bollati Boringhieri Torino, 1991
Meo, A., Vite in bilico, Liguori editore, Napoli 2000; da pag. 1 a pag. 36 e un capitolo a scelta tra capitolo primo, secondo e terzo circa
Paugam, S., La disqualification sociale, Puf Quadrige, Paris, 1991 (lettura)
Olivetti Manoukian, F Quanto è sociale il lavoro nei servizi?Per una nuova progettualità del lavoro sociale in Animazione sociale,Gennaio 2005;
Obiettivi Formativi
L’obiettivo complessivo dell’insegnamento si declina nel fornire agli studenti una competenza di analisi dei processi di costruzione delle conoscenze e del sapere prassico necessari alla qualità del servizio sociale e delle relative organizzazioni
Prerequisiti
---
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale: Totale ore 32
Attività di laboratorio: Totale ore 6
Seminari/Visite guidate: Totale ore 4
Altre Informazioni
L'elaborato deve essere concordato con il docente; Si consiglia la frequenza, in particolare per le presentazioni di esperienze da parte di professionisti esperti.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale e predisposizione di un elaborato scritto per l’approfondimento di uno degli aspetti trattati concordato con il docente da consegnare almeno quindici giorni prima della prova stessa
Programma del corso
La ricerca rappresenta un elemento costitutivo dei processi conoscitivi e dei saperi professionali. Saranno approfondite alcune tematiche ritenute rispondenti alle esigenze di conoscenza della professione e delle organizzazioni. In particolare, il tema della ricerca per, di e sul servizio sociale attraverso metodologie di tipo qualitativo e, nello specifico, l’approccio biografico, che consente il recupero di informazioni di diversa provenienza per la ricostruzione degli scenari che si presentano alla professione e l’andamento dei percorsi di vita nel rapporto con le organizzazioni di servizio sociale. La supervisione costituisce l’altro elemento proposto quale processo di costruzione delle conoscenze e dell’identità professionale. Attraverso una ricostruzione storico - metodologica della supervisione nel panorama italiano in comparazione con altre discipline di tipo psicologico, si persegue lo scopo di predisporre i fondamenti all’interno dei quali collocare una visione critica delle diverse metodologie di supervisione e indicare i riferimenti teorici per l’applicazione nell’attività di supervisione rispondente alle nuove esigenze del servizio sociale.