Il corso presenta le tendenze di trasformazione territoriale e sociale in atto nei grandi sistemi urbani europei e introduce agli approcci classici e contemporanei per l’analisi dei contesti territoriali che possono in questo scenario essere di maggiore stimolo ed utilità per la progettazione sociale.
Libri di testo: Vicari Haddock S. (a cura di) (2014), Questioni urbane, Il Mulino, Bologna, Capp. 1,2,4,5,7,8,9,10
e un testo che sarà definito in relazione al lavoro individuale.
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: problemi sociali emergenti nei diversi contesti territoriali
COMPETENZE: bibliografiche e metodologiche che consentano lo sviluppo di analisi empiriche sui problemi socio-territoriali
Capacità acquisite al termine del corso: capacità di formulare un’analisi del contesto socio-territoriale di supporto alla definizione di indirizzi di progettazione sociale
Prerequisiti
--
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale
Altre Informazioni
--
Modalità di verifica apprendimento
Modalità: L’esame finale è orale. La sua valutazione si aggiungerà a quella del lavoro individuale, nelle sue presentazioni orale e scritta
Programma del corso
Il corso intende preparare gli studenti a predisporre l’analisi attenta del contesto territoriale necessaria alla predisposizione di interventi sociali, in particolare in ambiti urbani. Presenta quindi le tendenze di trasformazione territoriale e sociale in atto nei grandi sistemi urbani europei e introduce agli approcci classici e contemporanei per l’analisi dei contesti territoriali che possono in questo scenario essere di maggiore stimolo ed utilità per la progettazione sociale. Sulla base di questa introduzione, agli studenti è richiesto un esercizio individuale di analisi contestuale preliminare alla definizione di indirizzi di progettazione, da presentare sia in forma scritta che orale.