Contenuti: epistemologia, identità professionale, tipologia del sapere, processi di costruzione delle competenze professionali, supervisione professionale, ricerca di e per il servizio sociale, flussi informativi e relazione di aiuto, approccio biografico.
Testi di riferimento:
2002 Marzotto C., Per un epistemologia del servizio sociale, Franco Angeli Milano (fino a pag. 38 e da pag. 119 a pag. 129;
2004, Gui, L., Le sfide teoriche del servizio sociale, Carocci Faber, Roma;
Bini, L., Considerazioni circa l’applicazione dell’approccio biografico alla pratica del servizio sociale, dispensa a scopo didattico;
Bini, L., La Documentazione nel servizio sociale: presupposti teorici e problemi pratici; 2003, Carocci Faber
Accettulli A., Aminone, F., Bini, L., Dialogo sulla formazione - realtà complessa e processo di cambiamento: una proposta di formazione per operatori in servizio, in Rivista di servizio sociale n° 1/1999
Nuovo dizionario di servizio sociale alle voci: supervisione, ricerca sociale e di servizio sociale, approccio biografico e documentazione, Carocci 2013
Hall, D., Hall, I., La ricerca collaborativa nei servizi sociali, Trad. it., Erickson, trento, 2000 da pag. 21 a pag 63;
Codice deontologico degli assistenti sociali
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi:
Il contributo dell’insegnamento di biografia, cultura e servizio sociale all’obiettivo formativo del corso di laurea si sostanzia nell’approfondimento dei processi conoscitivi e dei saperi professionali che, a partire dall’esperienza professionale, possono definire prassi professionali scientificamente orientate. I riferimenti individuati nella documentazione, nella supervisione professionale e nella ricerca di e per il servizio scoiale, consentono lo sviluppo di conoscenza e di ricerca tali da offrire al singolo professionista e all’organizzazione informazioni non altrimenti reperibili. Dopo aver approfodnito specifiche metodologie e in particolare l’approccio biografico quale elemento comune saranno presentati percorsi di analisi e di costruzione di conoscenza anche attraverso testimonianze di esperti.
Prerequisiti
La conoscenza dei metodi e tecniche del servizio sociale e l’esperienza di tirocinio costituiscono un importante presupposto per lo sviluppo di competenze professionali
Metodi Didattici
La didattica si caratterizza per l’interattività e la riflessione sulle esperienze di tirocinio, sulle presentazioni degli esperti e per le esercitazioni proposte
Altre Informazioni
Considerata la metodologia interattiva, la frequenza è vivamente consigliata.
L’argomento della relazione da presentare per la prova di esame deve essere concordato con il docente
Modalità di verifica apprendimento
Modalità di verifica: predisposizione di un elaborato scritto per l’approfondimento di un argomento trattato da presentare almeno quindici giorni prima della prova orale
Programma del corso
i punti significativi del percorso di studio sono costituiti da:
• l’approccio biografico che consente il recupero di informazioni di diversa provenienza per la ricostruzione degli scenari che si presentano alla professione e l’andamento dei percorsi di vita nel rapporto con le organizzazioni di servizio sociale. Saranno presentate le articolazioni della prospettiva biografica nelle differenti discipline
• la supervisione quale processo di costruzione delle conoscenze e dell’identità professionale. Attraverso una ricostruzione storico – metodologica della supervisione nel panorama italiano in comparazione con altre discipline di tipo psicologico, si persegue lo scopo di predisporre i fondamenti all’interno dei quali collocare la visione critica delle diverse metodologie di supervisione e indicare i riferimenti teorici per l’applicazione nell’attività di supervisione rispondente alle nuove esigenze del servizio sociale
• la documentazione cardine irrinunciabile di tutta l’attività professionale sarà esaminata negli aspetti normativi, nella prospettiva metodologica e quale fonte di dati e informazioni per la conduzione della realzione di aiuto e per il governo dell’organizzazione