B. Casalini e L. Cini, Giustizia, uguaglianze e differenza, FUP, Firenze 2012. In particolare: pp. 13-22; pp. 23-42; pp. 43-48; pp. 79-83; pp. 65-78; pp. 117-122; pp. 135-141; pp. 97-116; pp. 153-161; pp. 163-193; pp. 209-225
Nancy Fraser, Fortune del femminismo, ombre corte, Verona 2013 (saltare il capitolo 1, pp. 31-68, e il cap. 5, pp. 167-187)
Maria Giulia Bernardini, Disabilità, giustizia, diritto. Itinerari tra filosofia del diritto e Disability Studies, Giappichelli, Torino 2016.
Obiettivi Formativi
Sviluppare le capacità critiche e logico-argomentative degli studenti.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari.
Altre Informazioni
Si ricorda che la docente è sempre disponibile durante l'orario di ricevimento per ulteriori chiarimenti e informazioni.
Modalità di verifica apprendimento
Esame scritto: tempo a disposizione è di un'ora e mezzo. Il compito consisterà in tre domande per modulo, per un totale di 9 domande (sei brevi e tre lunghe).
Programma del corso
I modulo: introduzione generale alle teorie della giustizia contemporanee.
II modulo: analisi del testo di Nancy Fraser, Fortune del femminismo.
III modulo: etica della cura e studi sulla disabilità.