Il corso intende mostrare le caratteristiche psicologiche dell'invecchiamento e delle strategie di active aging. Successivamente il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione del mondo mentale infantile.A partire questi due periodi del ciclo vitale si intende fornire degli spunti di riflessione per la comprensione dei fenomeni che si dispiegano nell'arco della vita.
Testi di riferimento per studenti frequentanti e non:De Beni R. e Borella E. ( 2015) II edizione, Psicologia dell'invecchiamento e della longevità, Il Mulino, Bologna e
Reddy V. ( 2010) Cosa passa per la testa di un bambino, Cortina, Milano, p. 1-8; 31-108.
Obiettivi Formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso mira a fornire informazioni su un tema di recente approfondimento: la psicologia dell'invecchiamento e le strategie che sembrano favorire la longevità. Intende anche fornire conoscenze sugli ultimi orientamenti della psicologia dello sviluppo che valorizzano le grandi capacità dellla mente degli infanti.
Applicare conoscenza e comprensione
Il corso intende contribuire alla capacità di interpretare la vita quotidiana in termini psicologici
Autonomia di giudizio
Nella trattazione degli argomenti verrà favorita una particolare enfasi sui temi che costituiscono motivo di dibattito nella ricerca psicologica in modo da sviluppare una visione critica e passibile nel futuro di revisioni periodiche dei contenuti della disciplina appresi.
Abilità comunicative
Il corso fornirà agli studenti le conoscenze necessarie per favorire l’apprendimento
di un vocabolario corretto, pertinente la materia di studio e di un linguaggio capace
di comunicare e argomentare i concetti studiati
Capacità di apprendere per una formazione continua
Verrà incoraggiata la capacità di revisione del proprio sapere e dei propri apprendimenti, anche del percorso formativo passato in psicologia dello sviluppo, per favorire ulteriori interessi formativi negli studenti.
Prerequisiti
Conoscenze introduttive di psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Conoscenza e capacità di comprensione
Lezioni frontali, talvolta con l'intervento di alcuni esperti. All'inizio di ogni lezione a domande formulate dal docente sui contenuti della lezione precedente dovranno essere date risposte volontarie, collettive.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Richiesta di brevi esercitazioni individuali, su aspetti psicologici osservati dai singoli studenti, da svolgere a casa, anonime e su base volontaria, senza alcuna forma di valutazione da parte del docente, ma con discussione collettiva in aula.
Autonomia di giudizio
Discussione in aula di notizie ricavate da diverse fonti informative, disponibili on line e interpretabili nei termini della psicologia dello sviluppo
Abilità comunicative
Verrà sottolinata nelle lezioni l' uso di un vocabolario corretto, specifico e pertinente agli argomenti.
Capacità di apprendere per una formazione continua
L'inquadramento storico e culturale dei fenomeni studiati dalla psicologia dello sviluppo verrà costantemente sottolineato.
Modalità di verifica apprendimento
Prova orale.
Programma del corso
Il corso intende mostrare le caratteristiche psicologiche dell'invecchiamento e delle strategie di active aging. Successivamente il corso intende fornire gli strumenti per la comprensione del mondo mentale infantile.A partire questi due periodi del ciclo vitale si intende fornire degli spunti di riflessione per la comprensione dei fenomeni che si dispiegano nell'arco della vita.