Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale in Disegno e Gestione degli Interventi Sociali

Informazioni generali

 

Informazioni


 Indice degli argomenti: 


 

Lezioni in presenza, lezioni a distanza:

 

Tutti gli insegnamenti si svolgeranno in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza in materia di distanziamento e di tracciamento (Delibera del Consiglio di Amministrazione del 16 luglio 2021 e del Senato Accademico del 29 luglio 2021).

La partecipazione in presenza è soggetta alle normative relative alla pandemia COVID-19, e in particolare per l’ingresso ai locali universitari è richiesto il Green Pass ed è necessario il QRcode . E’ obbligatorio l’uso della mascherina.

Per garantire che tutti gli studenti possano seguire le lezioni, poiché la capienza delle aule è soggetta alle riduzioni dovute al rispetto delle norme sul distanziamento, gli insegnamenti verranno erogati in modalità duale: sarà cioè possibile frequentare le lezioni sia in presenza sia a distanza tramite streaming.

Ai fini del tracciamento dei presenti, la partecipazione alle lezioni in aula può avvenire solo su prenotazione utilizzando il servizio Agenda WEB 

Le prenotazioni saranno accettate fino al raggiungimento della capienza dell’aula. È in fase di attivazione (prevista entro il 4 ottobre) un sistema di turnazione che consentirà di prenotare settimanalmente un numero di lezioni definito in proporzione ai posti disponibili in aula. 

Gli studenti che non riusciranno a prenotare il posto potranno seguire la lezione a distanza sulla piattaforma moodle. Per rendere chiara la procedura, è stato creato un tutorial su come accedere alle lezioni in streaming 

Le videoregistrazioni delle lezioni saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Moodle per la durata di una settimana in modalità di default non scaricabile. 

Sia al sito di prenotazione che alla piattaforma Moodle possono avere accesso solo gli studenti in possesso di numero di matricola. Si rimanda al sito di immatricolazione

L’applicativo “Agenda WEB”   consente inoltre di consultare l’orario delle lezioni e di individuare in tempo reale in quale aula queste si terranno. Il sistema è sempre aggiornato.

 

Prenotarsi in aula:

 

Per gli studenti che vogliono seguire le lezioni in presenza ogni giorno sarà possibile prenotare il posto in aula per le lezioni programmate nei successivi 10 giorni. Le prenotazioni del posto in aula a lezione sono inibite per le lezioni programmate nelle successive 48 ore

Per prenotarsi occorre collegarsi all'Agenda Web utilizzando le credenziali uniche di Ateneo (matricola e password). Manuale prenotazione posto in aula

Si deve quindi creare il proprio profilo con gli insegnamenti che si desidera seguire in aula (N.B.: gli studenti che hanno utilizzato l’applicativo nell’anno accademico 2020/2021 devono per prima cosa cancellare il vecchio profilo e crearne uno nuovo con gli insegnamenti del CdS di interesse).  

A seguito di un aggiornamento è inoltre possibile aggiungere al proprio profilo su Kairos ulteriori tre insegnamenti a scelta dall'offerta di Ateneo, oltre a quelli afferenti al Corso di Studio scelto.

Per costruire un nuovo profilo è necessario accedere al riquadro Prenota il tuo posto a lezione -> Gestisci il tuo profilo. 

 

Il profilo si costruisce selezionando le opzioni dai menu a tendina:

  • Struttura didattica: Scuola di Scienze Politiche
  • Tipo laurea: Laurea o Laurea Magistrale
  • Corso di studio: il nome del corso
  • Periodo didattico: Primo semestre

Si apre poi una seconda schermata dove vanno selezionati gli insegnamenti che si desidera seguire spuntando la relativa casella.

A questo punto bisogna cliccare su:

Prenota il tuo posto a lezione >  Nuova prenotazione> Verifica e prenota il tuo posto. 

Se si è impossibilitati a venire a lezione, è opportuno procedere con la cancellazione della prenotazione in modo da lasciare il posto a qualche altro studente. Le cancellazioni del posto in aula a lezione sono inibite per le lezioni programmate nelle successive 48 ore.

Una volta fatta la prenotazione, si riceve un QRCode per accedere in aula, scaricabile qui

 

Si ricorda che gli studenti potranno accedere alle strutture esclusivamente nei giorni in cui è presente una prenotazione sul sistema informatico (in pratica il QRCode rimane sempre lo stesso, però se non si è provveduto ad inserire una nuova prenotazione non funzionerà). 

L’accesso in aula avviene attraverso i tornelli posti all'ingresso della struttura. Il tornello consente l'ingresso previo controllo della temperatura al termoscanner e la scansione del QRCode da parte dell’apposito lettore.

 

 

Uditori (Studenti temporaneamente sprovvisti della documentazione necessaria per l'immatricolazione o in attesa di trasferimento da altro Ateneo) 

 

Agli immatricolandi a corsi di studio ad accesso libero, in possesso di un titolo di accesso conseguito all'estero e temporaneamente sprovvisti della documentazione necessaria per l'immatricolazione, ai laureati in attesa di risposta alla domanda di valutazione per l'accesso alla laurea magistrale e ai  laureandi di primo livello presso altri Atenei, che intendono proseguire gli studi presso un corso di laurea magistrale dell'Ateneo fiorentino, l'Università di Firenze mette a disposizione gratuitamente la possibilità di iscriversi al corso online "Uditore alle lezioni".

La procedura d’iscrizione avviene attraverso i servizi online: l’utente deve effettuare la registrazione preliminare e, quindi, accedere dalla sua area riservata al menu e alla funzione immatricolazione->immatricolazione standard.

Tale iscrizione consentirà di ottenere le credenziali (matricola e password) per l’accesso alle lezioni a distanza offerte tramite la piattaforma Moodle.

L’uditore ha la possibilità di seguire le lezioni online, ma non ha diritto di sostenere esami o prove parziali. L'iscrizione al corso di uditore alle lezioni è incompatibile con l'iscrizione a corsi di studio, pertanto l'iscritto a tale corso, ottenuta la documentazione/titoli di accesso necessari per l'accesso al corso di studio, prima di procedere all'immatricolazione, dovrà chiudere la sua posizione amministrativa seguendo le istruzioni riportate nell'email di conferma a lui inviata a termine dell'iscrizione al corso di uditore alle lezioni.

  

Orario delle Lezioni: 

Le fasce orarie nelle quali  si svolgeranno le lezioni sono:

9.00-10.30 / 10.30-12.00 / 12.00-13.30 /

dalle 13,30 alle 14.30 è prevista una pausa di sanificazione delle aule

14,30-16.00 / 16-17.30 / 17.30-19.00

Per consultare l'orario delle lezioni utilizzare l'Agenda Web 

 

 

Per informazioni sempre aggiornate, rimandiamo alla pagina Unifinsieme in sicurezza 

 

 
ultimo aggiornamento: 19-Ott-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Scienze Politiche \ Home Page

Inizio pagina