Naviga nel sito della Scuola di Scienze Politiche "Cesare Alfieri"

Studenti con considerevole esperienza di lavoro come assistente sociale

Questi studenti possono chiedere accreditamento dell'esperienza lavorativa alla Commissione Didattica del Corso di laurea. La Commissione, valutata l'esperienza, su proposta della Commissione Tirocini , determinerà i CFU accreditabili ( modulo di richiesta di riconoscimento crediti formativi ). L'accreditamento, anche quando preveda il totale riconoscimento delle ore, implica, comunque, un'attività di riflessione e approfondimento da parte dello studente, con la stesura di un relativo progetto e la redazione e discussione di un rapporto. Nel caso di accreditamento parziale delle ore di tirocinio, resterà comunque necessario svolgere le ore residue seguendo il percorso di cui sopra.

La procedura da seguire per l’accreditamento  è la seguente:

• lo studente individua nell'ambito della propria attività lavorativa una tematica che intende approfondire. L'approfondimento può riguardare, ad esempio, il funzionamento di determinate prestazioni o interventi, aspetti relativi al contesto organizzativo, l'analisi dei flussi di determinate categorie di utenza all'interno del proprio servizio, l'utilizzo di specifici metodi o tecniche professionali. Si consiglia la scelta di una tematica attinente al progetto di tesi dello studente, cosicché il lavoro necessario per la redazione del rapporto di tirocinio possa risultare propedeutico alla realizzazione della stessa;
  • lo studente chiede di poter accreditare il tirocinio inviando una e-mail alla Commissione Tirocini allegando il proprio curriculum vitae e il progetto di accreditamento, vale a dire una breve descrizione dell'ente o degli enti nei quali  ha svolto attività lavorativa, e una proposta di tematica per l'approfondimento di cui al punto 1, con l'indicazione degli strumenti che saranno utilizzati (ad esempio consultazione della documentazione sociale o degli archivi, realizzazione di interviste a colleghi o utenti); il progetto è esaminato dalla Commissione Tirocini e sottoposto alla Commissione didattica del corso di studi;
  • una volta approvato il progetto, lo studente procede alla sua realizzazione e alla redazione del rapporto  di accreditamento che dovrà poi essere inviato e discusso con la Commissione Tirocini.
  • Nel caso di approvazione del rapporto, se il riconoscimento di CFU stabilito corrisponda al totale di CFU per tirocinio previsto nel piano di studi, lo studente procede al deposito presso l’Ufficio Stage e Tirocini della Scuola (cfr. qui sotto) di una copia cartacea della “Richiesta di riconoscimento di crediti formativi”, validata dalla Commissione Tirocini e si iscrive agli appelli previsti per i tirocini. Se il riconoscimento è parziale, il tirocinio sarà concluso secondo la procedura di base (cfr. paragrafo “Formalizzazione amministrativa del tirocinio”) prima dell’iscrizione all’esame.

Per gli studenti che non hanno acquisito cinque anni di esperienza lavorativa ma lavorano a tempo pieno anche con contratto a tempo determinato, possono essere previste specifiche modalità di svolgimento del tirocinio in relazione all’ente nel quale lavorano, alla natura delle attività che svolgono e all’esperienza maturata, da concordare con la Commissione tirocini.

ULTIMO AGGIORNAMENTO

30.09.2022