Il corso riguarderà i modelli esplicativi dei processi sociali e interattivi delle prime fasi dello sviluppo. Verrà sviluppato il tema degli interventi psicologici da attivare nell'affidamento e nell'adozione.
Libri di testo: Gillibrand R., Lam V., O'Donnell V. & Tallandini A.M., (2013) Psicologia dello sviluppo, Pearson: Milano, pp. 211-383.
G. Schoffield, M. Beek (2013) Adozione, affido, accoglienza, Cortina: Milano
Obiettivi Formativi
CONOSCENZE: Risultati di ricerca sui processi sociali e interattivi nei primi anni dello sviluppo.Interventi psicologici ispirati alla teoria dell'attaccamento.
COMPETENZE: Collegare i modelli esplicativi studiati alle situazioni reali incontrate nella vita sia professionale sia quotidiana.
CAPACITA' ACQUISITE AL TERMINE DEL CORSO: Sapere accedere e valutare criticamente i recenti risultati di ricerca sullo sviluppo sociale e interattivo, comprendere gli interventi psicologici nelle situazioni di adozione e affidamento.
Prerequisiti
Conoscenze di base dei contenuti e dei metodi di ricerca tipici della psicologia dello sviluppo.
Metodi Didattici
Lezione frontale con discussione preliminare dei temi affrontati nella lezione precedente
Altre Informazioni
Durante il corso si svolgeranno alcuni incontri con esperti .
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale volto a permettere a una presentazione critica dei contenuti.
Programma del corso
Verranno presentati recenti studi relativi alla teoria della mente, al fenomeno dell'attaccamento, al ruolo del temperamento nel corso dello sviluppo, lo sviluppo del concetto di Sé e dell'identità di genere. Questi aspetti verrano considerati nelle relazioni con i pari e nel periodo adolescenziale. Verrà fornito un esempio di applicazione e interventi psicologici nelle situazioni di affido e adozione ispirati alla teoria dell'attaccamento di J. Bowlby.